Storia e memoria sono al centro di molti dei percorsi proposti da Deina. Pensiamo che la nostra Storia, così come le infinite storie che la riempiono di senso, serva a mostrarci come non esista mai un futuro già scritto, come ogni essere umano possa cambiare il corso del suo tempo, se è capace di stare in guardia, di interpretarlo, di viverlo.
I percorsi proposti prevedono la visita ad alcuni luoghi profondamente significativi per la nostra storia, tra cui: Auschwitz-Birkenau (Polonia), Mauthausen-Gusen (Austria), Dachau, Sachsenhausen e Ravensbruck (Germania), Terezin (Repubblica Ceca), Srebrenica (Bosnia-Erzegovina).
Deina APS costruisce e realizza ogni anno percorsi di cittadinanza attiva e di scoperta pensati per tutti, dai più giovani ai più adulti, e viaggi d'istruzione che si rivolgono esclusivamente alle classi, a studenti e a insegnanti.
PROMEMORIA / Viaggi di memoria per tuttɜ
Viaggi di memoria nei luoghi-simbolo del Novecento europeo, aperti alla partecipazione di singoli e gruppi classe, giovani e adulti. Aiutano a rileggere le pagine più buie del nostro passato comune per immaginare insieme una nuova idea di cittadinanza, inclusiva e plurale.
Le nostre mete: AUSCHWITZ / BALCANI / MAUTHAUSEN / BERLINO
YANEZ / Viaggi d'istruzione per classi
Viaggi d’istruzione che sono anche esperienze di crescita umana e civica, con una vasta scelta di destinazioni in Italia e in Europa e temi didattici che spaziano dal nostro comune passato europeo alle sfide della contemporaneità.
Le nostre mete in Italia: BOLZANO / NAPOLI / ROMAGNA / TORINO / TRIESTE
Le nostre mete in Europa: BARCELLONA / BERLINO / BRUXELLES / BUDAPEST / CRACOVIA / FRANCIA / MONACO / PRAGA / SARAJEVO / VIENNA