top of page

TRENO PER LA GALIZIA

CENTENARIO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

 

La Giunta del GECT “Euregio Tirolo ― Alto Adige ― Trentino” ha approvato nella seduta del 27 marzo 2014 l’iniziativa “Treno della memoria Prima Guerra mondiale Galizia”, il primo progetto pilota nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della Prima Guerra mondiale. Proprio nel 1914 in Galizia trovarono la morte migliaia di soldati provenienti dai tre territori che costituiscono la realtà dell’Euregio, vittime di un conflitto su scala industriale la cui efferatezza non aveva precedenti.

 

Deina si occuperà degli aspetti logistico-culturari del progetto.

 

L’iniziativa prevede un viaggio di sei giorni con un treno speciale diretto a Cracovia cui dovrebbero partecipare soprattutto giovani di tutti e tre i territori interessati. Da Cracovia ci si sposterà per visitare i luoghi della memoria che si trovano nelle vicinanze. Il momento commemorativo congiunto con una rappresentanza dei tre territori e i partecipanti al viaggio costituirà l’apice della manifestazione. Un’accurata preparazione all’evento dovrà far sì che i partecipanti affrontino il viaggio disponendo già di adeguate conoscenze storiche che avranno quindi modo di approfondire durante il viaggio e in loco stimolati da interessanti incontri e possibilità di confronto.

 

Data: 

Giovedì, 16.10.2014 - Martedì, 21.10.2014 
(Partenza la sera del 16.10. alla stazione del Brennero, ritorno il 21.10. in mattinata)

Svolgimento: Andata e ritorno in cuccetta, trasporto locale in loco

Numero partecipanti: ca. 500 persone

 

Gruppi target:

- Studenti e studentesseSchüler (6 classi per il Tirolo, 6 per l'Alto Adige e 6 per il Trentino)
- Adulti con interesse/conoscenza specifica della Prima Guerra Mondiale (storici, membri del volontariato e discendenti) e con la volontà di spartire le loro ricerche e il loro sapere con i giovani.

 

Per chiarimenti e informazioni:

Mag. Matthias Fink
Ufficio Comune Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino
Via Druso 1, I-39100 Bolzano
Tel.: +39 0471 402026
matthias.fink@europaregion.info

bottom of page