STORIE DI CONFINE
Storie di confine è un progetto e un percorso di scrittura per giovani adulti che si affacciano al mondo con curiosità e voglia di raccontare. Si tratterà un tema complesso come quello del confine attraverso storie e racconti. Si cercherà di destrutturare l’idea di un confine rigido, delimitazione di proprietà, valorizzando tutte le sfumature che si celano dietro a tale termine. E’ un percorso che renderà i partecipanti protagonisti e portavoce di storie che rappresentano loro, il loro territorio e il loro tempo.
Il progetto è sviluppato all'interno dei Percorsi della Piattaforma delle Resistenze Contemporanee, con il sostegno delle Politiche Giovanili delle province autonome di Bolzano e Trento e della regione Trentino Alto Adige.
Il percorso prevede :
-
2 laboratori interattivi in cui conoscersi, raccontarsi ed entrare in contatto con le diverse forme di confine che tutti i giorni incontriamo.
Laboratori creativi, attività di gruppo, interviste e testimonianze.
-
1 incontro dedicato alla formazione storica e al confronto con le diverse comunità del territorio, attraverso testimonianze di viaggi, partenze, arrivi, culture ospitanti e desideri.
Partire dalla nostra storia, i nostri confini geografici, le nostre migrazioni, per arrivare ad oggi, alle storie che si intersecano nella nostra quotidianità.
-
1 giornata in alta quota dedicata allo storytelling. Descrivere quello che ci circonda, raccontare quello che ci colpisce, condividere le emozioni attraverso la scrittura, passeggiando tra le Dolomiti.
-
2 giorni residenziale creativa, per scrivere insieme Storie di confine, raccolta dei vostri racconti che verrà pubblicata e presentata alla comunità.
Il progetto si concluderà con la restituzione del lavoro alla comunità, attraverso l’esposizione dei racconti e la narrazione del lavoro svolto.
Il progetto è a partecipazione gratuita.
Sono invitati a parteciparvi tutti i ragazzi tra i 16 e i 25 anni delle Valli di Fiemme, Fassa e della Bassa Atesina.
L'iscrizione è da effettuarsi online attraverso il modulo che si trova in questa pagina. Scadenza iscrizioni: 10 giugno 2018.
Per informazioni e iscrizioni:
trentino@deina.it - 3397375452
MODULO ONLINE
IMPORTANTE: Questo progetto è riservato a ragazze e ragazzi dai 16 ai 25 anni residenti in Valli di Fiemme, Fassa e della Bassa Atesina.
Se stai consultando questa pagina in versione mobile compila il modulo online da qui: