top of page
Restart Deina Torino Cyberbullismo 2021.jpg
Logo Restart Reagire all'odio Online Deina Torino

RESTART - REAGIRE ALL'ODIO ONLINE

Percorsi educativi, attività e laboratori

per prevenire e contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo

loghi istituz.png

Da un’Indagine conoscitiva su bullismo e cyberbullismo (ISTAT 2019), è emerso che più del 50% delle persone intervistate 11-17enni riferisce di esserne vittima e quasi il 20% dichiara di aver subìto o di subire atti di  bullismo una o più volte al mese. Da questi dati emerge chiaramente che questi fenomeni rappresentano un problema serio e pervasivo per il presente e per il futuro dellÉ™ adolescenti

​

Il progetto si propone pertanto di realizzare una serie di attività che soddisfino i bisogni di studentÉ™ e di docenti coinvoltÉ™, coniugando e integrando coesione sociale, welfare e crescita personale in una prospettiva locale e regionale e prevedendo un ruolo significativo dei soggetti pubblici coinvolti, Comuni, Circoscrizioni e  Istituti Scolastici. 

​

​

I concetti chiave alla base del progetto sono: â€‹

​

  • l’educazione al rispetto dell’Altro;  

  • il riconoscimento del valore della diversità come risorsa e non come origine di disuguaglianza;   

  • la lotta alle discriminazioni tramite la formazione e la cultura;  

  • la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo; 

  • la trasformazione in senso inclusivo e responsabile dello sguardo dellÉ™ studentÉ™ sui media, i linguaggi e le piattaforme che usano ogni giorno

LE AZIONI DI RESTART

a.a. 2021/2022

​

1. Monitoraggio

Attivazione di un osservatorio su scala regionale e realizzazione di attività di monitoraggio della condizione che vivono lÉ™ studentÉ™ degli istituti superiori coinvolti, tramite un incontro laboratoriale di 2 ore seguito dalla somministrazione di un questionario (che sarà sottoposto ad almeno 1000 studenti piemontesi nell'a.a. 2021/2022).

​

2. Formazione docenti

Realizzazione di un corso di formazione articolato in 4 incontri rivolti a docenti degli istituti superiori. Il corso coinvolgerà operatorÉ™, educatorÉ™ e psicologhÉ™: la sinergia delle professionalità coinvolte permette di arricchire la proposta con diverse esperienze, punti di vista e competenze, considerando il fenomeno sotto molteplici prospettive e permettendo di elaborare consigli, interventi e azioni adeguate, realizzabili, efficaci e tutelanti.

​

3. Percorsi laboratoriali per le classi

Realizzazione di un percorso laboratoriale di 4 incontri da 2 ore ciascuno rivolto alle classi dei 10 istituti superiori piemontesi coinvolti (tra novembre 2021 e febbraio 2022).  

​

L’obiettivo è costruire maggiore conoscenza e consapevolezza sul tema online e offline, favorire processi empatici e di immedesimazione, riflettere sul tema della responsabilità individuale e collettiva, lavorare sui comportamenti e sugli atteggiamenti per prevenire o intervenire nelle situazioni di violenza e prevaricazione. Il percorso prevede attività e riflessioni a partire dall’utilizzo  dei social network e delle chat, che possono avere un ruolo pervasivo nella vita dei giovani.

Si è scelto pertanto di gestire gli incontri con i metodi dell’educazione non formale e attraverso l’uso di strumenti transmediali al fine di supportare lÉ™ giovani nel contrasto alle diverse forme di  prevaricazione e violenza e di esclusione online tipiche del cyberbullismo. I laboratori possono essere realizzati sia in presenza sia in remoto attraverso l'utilizzo di piattaforme e strumenti digitali per DAD. 

​

Al termine del percorso, lÉ™ studentÉ™ saranno chiamatÉ™ a realizzare un prodotto multimediale (interviste, videoclip, spot o altro) che possa raccogliere le riflessioni e le idee elaborate durante i laboratori in una campagna di sensibilizzazione online di contrasto al cyberbullismo che promuova un comportamento più responsabile e corretto. Tra i video realizzati da 200 studentÉ™ coinvoltÉ™ ne saranno selezionati 5, che saranno presentati in occasione di un incontro regionale alla presenza delle istituzioni coinvolte.

 

4. Formazione di educatori ed educatrici peer-to-peer

Attivazione di un percorso di formazione rivolto a 5 studentÉ™ per ciascun istituto affinché possano essere loro stessÉ™, l’anno successivo, in grado di proporre attività di riflessione sui temi alle classi terze e quarte, generando un processo virtuoso di mutuo aiuto, passaggio di consegne ed educazione tra pari

​

5. Guida

Realizzazione di una guida alle buone pratiche e consigli per contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo. La guida sarà consegnata a tutte le classi e docenti coinvoltÉ™. 

Sei interessatÉ™ a iscrivere la tua classe ai percorsi di Restart

nell'ambito dei percorsi di Educazione Civica e PCTO?

Contattaci scrivendo a: info.torino@deina.it

i

bottom of page