RESTART - REAGIRE ALL'ODIO ONLINE
Percorsi educativi, attività e laboratori
per prevenire e contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo
Da un’Indagine conoscitiva su bullismo e cyberbullismo (ISTAT 2019), è emerso che più del 50% delle persone intervistate 11-17enni riferisce di esserne vittima e quasi il 20% dichiara di aver subìto o di subire atti di bullismo una o più volte al mese. Da questi dati emerge chiaramente che questi fenomeni rappresentano un problema serio e pervasivo per il presente e per il futuro dellÉ™ adolescenti.
​
Il progetto si propone pertanto di realizzare una serie di attività che soddisfino i bisogni di studentÉ™ e di docenti coinvoltÉ™, coniugando e integrando coesione sociale, welfare e crescita personale in una prospettiva locale e regionale e prevedendo un ruolo significativo dei soggetti pubblici coinvolti, Comuni, Circoscrizioni e Istituti Scolastici.
​
​
I concetti chiave alla base del progetto sono: ​
​
-
l’educazione al rispetto dell’Altro;
-
il riconoscimento del valore della diversità come risorsa e non come origine di disuguaglianza;
-
la lotta alle discriminazioni tramite la formazione e la cultura;
-
la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo;
-
la trasformazione in senso inclusivo e responsabile dello sguardo dellÉ™ studentÉ™ sui media, i linguaggi e le piattaforme che usano ogni giorno
LE AZIONI DI RESTART
a.a. 2021/2022
​
1. Monitoraggio
Attivazione di un osservatorio su scala regionale e realizzazione di attività di monitoraggio della condizione che vivono lÉ™ studentÉ™ degli istituti superiori coinvolti, tramite un incontro laboratoriale di 2 ore seguito dalla somministrazione di un questionario (che sarà sottoposto ad almeno 1000 studenti piemontesi nell'a.a. 2021/2022).
​
2. Formazione docenti
Realizzazione di un corso di formazione articolato in 4 incontri rivolti a docenti degli istituti superiori. Il corso coinvolgerà operatorÉ™, educatorÉ™ e psicologhÉ™: la sinergia delle professionalità coinvolte permette di arricchire la proposta con diverse esperienze, punti di vista e competenze, considerando il fenomeno sotto molteplici prospettive e permettendo di elaborare consigli, interventi e azioni adeguate, realizzabili, efficaci e tutelanti.
​
3. Percorsi laboratoriali per le classi
Realizzazione di un percorso laboratoriale di 4 incontri da 2 ore ciascuno rivolto alle classi dei 10 istituti superiori piemontesi coinvolti (tra novembre 2021 e febbraio 2022).
​
L’obiettivo è costruire maggiore conoscenza e consapevolezza sul tema online e offline, favorire processi empatici e di immedesimazione, riflettere sul tema della responsabilità individuale e collettiva, lavorare sui comportamenti e sugli atteggiamenti per prevenire o intervenire nelle situazioni di violenza e prevaricazione. Il percorso prevede attività e riflessioni a partire dall’utilizzo dei social network e delle chat, che possono avere un ruolo pervasivo nella vita dei giovani.
Si è scelto pertanto di gestire gli incontri con i metodi dell’educazione non formale e attraverso l’uso di strumenti transmediali al fine di supportare lÉ™ giovani nel contrasto alle diverse forme di prevaricazione e violenza e di esclusione online tipiche del cyberbullismo. I laboratori possono essere realizzati sia in presenza sia in remoto attraverso l'utilizzo di piattaforme e strumenti digitali per DAD.
​
Al termine del percorso, lÉ™ studentÉ™ saranno chiamatÉ™ a realizzare un prodotto multimediale (interviste, videoclip, spot o altro) che possa raccogliere le riflessioni e le idee elaborate durante i laboratori in una campagna di sensibilizzazione online di contrasto al cyberbullismo che promuova un comportamento più responsabile e corretto. Tra i video realizzati da 200 studentÉ™ coinvoltÉ™ ne saranno selezionati 5, che saranno presentati in occasione di un incontro regionale alla presenza delle istituzioni coinvolte.
4. Formazione di educatori ed educatrici peer-to-peer
Attivazione di un percorso di formazione rivolto a 5 studentÉ™ per ciascun istituto affinché possano essere loro stessÉ™, l’anno successivo, in grado di proporre attività di riflessione sui temi alle classi terze e quarte, generando un processo virtuoso di mutuo aiuto, passaggio di consegne ed educazione tra pari.
​
5. Guida
Realizzazione di una guida alle buone pratiche e consigli per contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo. La guida sarà consegnata a tutte le classi e docenti coinvoltÉ™.
Sei interessatÉ™ a iscrivere la tua classe ai percorsi di Restart
nell'ambito dei percorsi di Educazione Civica e PCTO?
Contattaci scrivendo a: info.torino@deina.it
i