Un museo digitale diffuso dedicato alle tracce, ai luoghi, alla storia e alle memorie della Linea Gotica a Bagno di Romagna nel biennio 1943-1945. Uno spazio di archiviazione e diffusione dei contenuti realizzati grazie al progetto Landscape in a box.
La sfida: coinvolgere un gruppo di studenti in un percorso di co-costruzione di tre differenti paesaggi in scatola, destinati in via prioritaria ad altri giovani, che potranno fruirne anche a scuola, insieme ai loro docenti.
I nostri paesaggi in scatola
Clicca una scatola e scopri i materiali che contiene!
Landscape in a box è un progetto realizzato da Deina APS insieme al Comune di Bagno di Romagna, all’interno di GpT - Giovani per il Territorio: la cultura che cura (V Edizione), promosso dal Servizio Patrimonio Culturale ER - beni architettonici e ambientali - della Regione Emilia-Romagna. In collaborazione con: il CEAS - Centro di Educazione alla Sostenibilità del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, il CAST - Center for Advanced Studies in Tourism dell’Università di Bologna, l’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena, l’ANPI Forlì-Cesena, l’Associazione Centro Pace Cesena e il Liceo Scientifico “A. Righi” di Cesena - Sede di Bagno di Romagna.
I paesaggi in scatola sono frutto di un percorso di co-costruzione che ha coinvolto le classi:
3AB, 4AB e 5AB del Liceo Scientifico “A. Righi” di Cesena - Sede di Bagno di Romagna - Anno Scolastico 2020/2021.