Deina APS (dal greco deinós, cioè la stupefacente capacità degli esseri umani di essere terribili e allo stesso tempo meravigliosi, di costruire e di distruggere) è un'associazione di promozione sociale, che sviluppa e realizza progetti di educazione alla cittadinanza sull’intero territorio nazionale.
Vorremmo presentarvi il progetto Chiedimi dove andiamo - Percorsi per l'educazione civica, volto a supportare l'insegnamento dell’educazione civica attraverso quattro percorsi didattici digitali che sviluppano i nuclei tematici definiti dalle nuove linee guida dettate dal Ministero dell'Istruzione a partire dall'A.S.2023/2024.
La proposta è capace di tenere conto delle disposizioni inerenti l’emergenza sanitaria in corso, pertanto potrà essere messa in pratica sia a distanza sia in presenza.
Sul piano contenutistico la proposta si articola in quattro diversi percorsi tematici:
-
Cittadinanza Digitale - On/Off - essere cittadini sempre
-
Sviluppo Sostenibile - Ambientarsi in un pianeta in crisi
-
Costituzione - Essere e fare cittadinanza
-
Per non perdere la memoria - Educare alla storia
Ciascuna classe potrà scegliere se adottare uno o più laboratori e uno o più percorsi. I laboratori sono immaginati per essere proposti a tutte le fasce di età delle scuole superiori, grazie alla possibilità di adattamento dei contenuti.
L'associazione ha la possibilità di attivare anche percorsi di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento).
Per informazioni e prenotazioni:
3281180399 / 3311509059